LE ELICHE DI LEGNO E GLI OROLOGI
Un emblema del volo nella Prima Guerra Mondiale
di Massimo Ossidi
Inizialmente le eliche di legno erano laminate per acquisire più forza ed avevano 8 fori di fissaggio, erano sostituite periodicamente negli aerei come noi cambiamo le gomme delle nostre auto.
Quelle sostituite venivano prese dai piloti che le lavoravano inserendo degli orologi e a volte dei bossoli di proiettile, poi ad uso decorativo le appendevano alle pareti o sui caminetti e mobili dei propri uffici, circoli e case di abitazione.
Con il tempo iniziarono a divenire pezzi da collezione… un poco ingombranti ma molto suggestivi.
Alcune note sulle eliche di legno e sul loro collezionismo
Le eliche in legno sono stati utilizzate in vari velivoli fino allo sviluppo di lame di metallo dopo la I Guerra Mondiale. L’identificazione delle eliche in legno degli aerei è una sfida poiché non vi è un autorevole studio e documentazione sulla loro storia.
Vi sono tuttavia alcune informazioni su elementi di design che possono aiutare a stabilire indicativamente la loro età .
Alcune caratteristiche delle prime eliche sono la lunghezza , tipo di legno , il modello del bullone ed i bordi asimmetrici: questi elementi fanno sì che il design vari notevolmente.
C'erano otto bulloni del mozzo e le lame erano spesso lamellari e ciò le rendevano curve come una scimitarra .
L'elica sul Pup Sopwith progettato nel 1916 è un esempio di una delle prime eliche, vedi link.
(Il Pup Sopwith è stato il primo aereo ad atterrare su una nave in movimento, la HMS Furious il 2 agosto 1917 ).
I principali produttori negli Stati Uniti sono stati The American Propeller Co. , Hartzell e Curtiss; in Gran Bretagna vi furono la Bristol e la Royal Aircraft Factory.; in Francia ci furono Chauviere e Eclair ; in Germania ci fu Mercedes .
I collezionisti consigliano di guardare gli elementi comuni di queste lame, come la lunghezza, fori, legno di colore chiaro, design lama simmetrica, bordi metallici e numeri di design . I legni utilizzati erano frassino, betulla e acero e le più recenti avevano anche un rinforzo di metallo lungo il bordo della lama. C'è spesso un numero di progettazione sia sulla lama che sul mozzo .
Se volete ulteriori informazioni:
http://www.woodenpropeller.com/